Come pulire un forno con bicarbonato di sodio e aceto

Probabilmente l'hai già sentito prima: la funzione autopulente di un forno può essere super puzzolente. Così puzzolente, infatti, non consiglio di eseguirlo, beh, mai. Solo perché c'è un modo migliore. Nello spirito delle pulizie di primavera, immagino che sia il momento giusto per parlare di quel modo migliore.

Ho un metodo completamente sicuro, naturale ed efficace per svolgere il lavoro: niente prodotti chimici aggressivi e nessuna pulizia automatica ad alto calore con rilevatore di fumo divertente. Ci vuole un po 'di tempo e un po' di grasso per i gomiti, ma ne vale la pena. Inoltre, molto probabilmente hai tutto ciò di cui hai bisogno per affrontare questo progetto già nei tuoi armadi.

Quando mi sono trasferito per la prima volta in casa mia, il forno era ricoperto da uno sporco nero sospetto e appiccicoso. Era come se qualcuno avesse arrostito una dozzina di polli interi senza usare una padella. Il mio primo istinto è stato quello di gestire l'impostazione di pulizia automatica (che sarebbe stata un'idea terribile , perché il nostro forno ha più di 20 anni). Questo in pratica fa aumentare il calore fino a un punto in cui tutto ciò che rimane all'interno viene bruciato in modo croccante, che puoi quindi spazzare via quando si raffredda. Funziona in qualche modo, ma in alcuni casi in realtà peggiora tutto e, nel nostro caso, fa scattare i rilevatori di fumo - molto probabilmente una bandiera rossa.

Qual è l'alternativa? È possibile acquistare sostanze chimiche estremamente dure che mangiano attraverso eventuali detriti rimanenti, ma i fumi sono abbastanza forti da scuotere le sopracciglia. Anche le vertigini che accompagnano probabilmente non ne valgono la pena.

Invece, puoi pulire il tuo forno in modo naturale con un po 'di aceto, bicarbonato di sodio e grasso di gomito vecchio! Ecco come l'ho fatto.

I migliori guanti per la pulizia del forno sono solo $ 5
Siamo ossessionati da questi guanti ; sono senza dubbio i migliori. (Vedi cosa abbiamo fatto lì?) Sono robusti e si asciugano rapidamente, ma hanno una fodera stranamente morbida. Ordina un paio prima di mettersi al lavoro.

Come pulire il forno
Quello di cui hai bisogno
Bicarbonato di sodio
acqua
Guanti di gomma
Strofinaccio umido
Spatola di plastica o silicone
Bomboletta spray
aceto bianco
Istruzioni
Svuota il forno : rimuovi le griglie del forno, la pietra per pizza, il termometro del forno e tutto ciò che hai all'interno del forno. Mettere da parte.
Prepara una pasta di bicarbonato di sodio : in una ciotolina, mescola 1/2 tazza di bicarbonato di sodio con qualche cucchiaio di acqua. Regola il rapporto di entrambi secondo necessità fino a quando non hai una pasta spalmabile. Per me ci sono voluti circa 3 cucchiai di acqua per ottenere la consistenza spalmabile desiderata.
Rivestire il forno : distribuire la pasta su tutte le superfici interne del forno, evitando gli elementi riscaldanti. Ho usato i guanti per questa porzione, poiché il mio forno era piuttosto sporco. Mi ha aiutato davvero ad entrare lì e a rivestire gli angoli più sporchi e le crepe senza doversi preoccupare di tutto quel sudiciume sotto le mie unghie. Il bicarbonato di sodio assumerà un colore marrone mentre lo strofini; potrebbe anche essere più grosso in alcuni punti rispetto ad altri, il che va bene. Prova a rivestire l'intero forno al meglio delle tue capacità, prestando particolare attenzione alle aree particolarmente unte.
Lasciar riposare tutta la notte : lasciare riposare la miscela di bicarbonato di sodio per almeno 12 ore o durante la notte.
Pulisci le griglie del forno : nel frattempo, pulisci le griglie del forno. Guarda il tutorial di pulizia completo qui .
Pulisci il forno : dopo 12 ore o durante la notte, prendi un canovaccio umido e asciuga il più possibile la pasta di bicarbonato di sodio essiccata. Utilizzare una spatola di plastica o silicone per rimuovere la pasta secondo necessità. Ho scoperto che il panno umido era abbastanza per me, ma una spatola potrebbe tornare utile in quei luoghi difficili da raggiungere.
Spruzza un po 'di aceto : metti un po' di aceto in un flacone spray e spritz ovunque vedi ancora residui di bicarbonato di sodio nel forno. L'aceto reagirà con il bicarbonato di sodio e la schiuma delicatamente.
Fai un ultimo lavaggio : prendi il tuo panno umido e pulisci la rimanente miscela spumeggiante di aceto e bicarbonato di sodio. Ripetere fino a quando tutto il residuo di bicarbonato di sodio è sparito. Aggiungi più acqua o aceto secondo necessità mentre pulisci per rendere davvero il forno pulito e lucido.
Sostituisci le griglie del forno : sostituisci le griglie del forno e tutto ciò che tieni nel forno e il gioco è fatto!